LA MIA STORIA
Mi chiamo Francesca Lanzerotto sono nata e cresciuta a Mestre, con delle piccole deviazioni in giro per l'Italia al fine di poter perseguire un percorso formativo completo e ideale per i miei interessi e le esigenze delle persone nella società di oggi.
Durante i primi anni di formazione universitaria ho avuto modo di esplorare i fondamenti della psicologia e con curiosità ho approfondito tramite studio, ricerche e tirocini quei temi di cui oggi maggiormente tratto.
Ho potuto formarmi approdando ai vari orientamenti teorici e metodologici della psicologia, per poi scegliere il metodo interazionista.
IL MIO APPROCCIO
Il ruolo della psicologia consiste nel fornire strumenti per facilitare il cambiamento, offre la possibilità di costruire risorse e promuovere metodologie che mettono la persona nella condizione di poter generare nuove modalità di gestione della problematica o di risoluzione della stessa.
La persona, attraverso le lenti della psicologia interazionista, ha valore di primo vero "esperto" all'interno dei contesti in cui abita. Le interazioni che l'individuo sperimenta e mette in atto con sè stesso, gli altri considerati significativi e gli eventi della vita, sono i luoghi in cui si creano realtà fatte di pensieri, emozioni e azioni. Realtà soggettive e interpersonali che danno forma al mondo che i nostri occhi guardano. La persona quindi svolge un ruolo attivo all'interno dei contesti in cui si trova, come attivo sarà il suo agire con il terapeuta nell'incontro psicologico, con il singolo o con l'organizzazione sociale in cui di richiede di intervenire. ​​
È un cliché, ma è vero: è più quel che ci unisce di ciò che ci divide. Un modo di vedere e sentire gli aspetti dell'umano da cui ho preso ispirazione anche per il logo che puoi vedere in cima alla pagina. L'unione degli inconciliabili, fuoco e acqua, così li rappresentava Carl Jung.​
Lì dove il magma incontra il mare.
LA MIA FORMAZIONE
2016-2019
​Ho conseguito la laurea triennale in Psicologia dell'Educazione
presso IUSVE - Venezia
Un piano di studi triennale con corsi afferenti ai tre ambiti fondamentali della Psicologia: educativo, clinico e sociale. Una formazione che vede il professionista impegnato nella costruzione di una forma mentis che passa anche attraverso le rete di discipline quali filosofia, pedagogia, etica e teologia. Laboratori ed esercitazioni mi hanno permesso di acquisire le competenze che si pongono come fondamenta del sostegno psicologico: accoglienza, empatia e ascolto attivo.
2019-2021
Ho frequentato il corso di laurea magistrale in Psicologia clinica e promozione della salute
presso Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano
Nel corso del biennio ho acquisito competenze cliniche e sociali mirate a progettare e condurre interventi rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia e alla comunità. L'intervento clinico si qualifica all'interno della prospettiva relazionale, tiene conto delle dinamiche intrapsichiche della persona, delle sue relazioni interpersonali, familiari, sociali e delle sue matrici culturali.
Dal 2023
Frequento la scuola di specializzazione
in Psicoterapia Interazionista
presso l'Istituto Psicopraxis - Milano
Si definisce Psicoterapia Interazionista l'insieme dei metodi, delle strategie e degli strumenti atti a modificare i processi generativi di problematiche personali, interpersonali e sociali, ovvero i modi di essere e agire disfunzionali, rispetto a sé stessi, agli altri e al mondo, considerando i correlati contesti culturali, sociali e neuropsicologici.
Altri corsi ed esperienze formative...
Per obbligo professionale e per interesse personale la formazione non si limita al mero studio universitario, ma prosegue con corsi di approfondimento, seminari e tirocini professionalizzanti.
Tra le tematiche delle quali mi occupo: identità di genere e orientamento sessuale, relazioni disfunzionali e violenza di genere, sostegno per persone con diagnosi di neurodivergenza o diversamente abili...
Per sapere di più sulla mia formazione ed esperienza lavorativa, puoi visionare il mio curriculum vitae.
